Bio hats? Bio fashion!

Do you remember White?Ebbene tra i tanti espositori ci imbattemmo in uno decisamente interessante data la sua produzione di cappelli Bio.







Bio come biodegradabili, in quanto lo sono al 100%.
Il prodotto Facopel, è il sunto di tradizione e manifatture di ben quattro generazioni di cappellai, si tratta di puro artigianato dalla scelta dei materiali, alla produzione interamente manuale e controllo della qualità.
Ma la vera vena innovativa di queste collezioni, in particolare mi riferisco al marchio "Luca della Lama", é da ritrovare nel rispetto totale dell'ambiente e nell'adeguarsi della manifattura in questione a norme etiche necessarie per la sopravvivenza del pianeta. Il brand nasce nel 2002, si presenta come puro made in Italy, dalla forte esigenza di lanciare prodotti che adoperassero solo fibre naturali e solo materiali riciclati, senza l'aggiunto di tessuti sintetici.
Come viene fatto presente dallo stesso brand, solo il 38% delle fibre naturali estratte viene lavorato in vestiti ed arredi, il restante deriva dal petrolio. L'ONU e la FAO hanno avanzato un passo verso un futuro sempre più ecosostenibile e biocompatibile, decretando il 2009, "Anno Internazionale delle Fibre Naturali".
Da qui deriva l'impegno di aziende e  brand come Luca della Lama di creare prodotti totalmente "Bio".
L'argomento è ricco di notizie interessanti ma qui purtroppo ho decisamente poco spazio per parlarne quindi mi limiterò a farvi vedere qualche capo delle collezioni che mi ha colpito maggiormente. Parliamo sempre di fibre interamente naturali, quindi materiali come: lana, seta, caucciù, bamboo, ramiè , luta, cocco, vetro filato, canapa ecc..







Anche molti vip sono sensibili a questa nuova esigenza, e hanno scelto proprio le creazioni di Luca della Lama: Mara Venier per il capodanno Rai, Dr. Feelx al Chiambretti night, Robin Wright ritratta da Peter Lindbergh nella copertina di Vogue Italia e tanti altri.



Personalmente sono molto sensibile all'allarme natura, e scoprire un artigianato rispettoso dell'ambiente creato appositamente per permettere un respiro di sollievo anche agli amanti della moda è sempre un vero piacere!

What do you think?

Sabrina T.



Sabrina Tassini

Italian mag&web editor about design, fashion, art and travel

Instagram