Must have of this spring summer? Ok, but...

Hi my dear!!
Sfogliando le pagine delle mie Bibbie di moda preferite, e dopo una scorpacciata di fashion show delle collezioni per questa S/S, già da settembre le fashion addicted come me sono al corrente dei must have che indosseremo tra poco, o meglio, che già stiamo indossandoa piccole dosi alla vista del primo sole, per lasciarci il torpore dell'inverno alle spalle. Su riviste patinate e fashion web magazine troviamo tutte le proposte che la stagione modaiola offre come un vero dictat..
Ok, but...
Non è tutto oro quello che luccica. Userò questo post per esprimere qualche opinione sulle tendenze, questa volta con uno sguardo un pò critico, ma costruttivo e ironico. Non dobbiamo mai perdere d'occhio il buon gusto ma soprattutto il nostro gusto e quello che meglio si addice al nostro corpo. Ora cominciamo a vedere i season trend:

Color Block

Gucci

Ok..
Il fatidico color block, proposto da Gucci e altri e riproposto in primis da Zara per le catene di abbigliamento fast & low cost. Via il monotono grigiore dell'inverno, e spazio ai colori accesi: verde smeraldo, fucsia, rosso, giallo, blu elettrico, viola, azzurro e arancio. Ovviamente il dictat prevede che siano tutti accostati proprio come "blocchi di colore su una tavolozza".
But..
Siamo sicuri che fuori dalla passerella sia davvero così popolare questo trend?Da amante dei colori accesi non posso che osannare questa direttiva con una riserva: a patto che non diventi il look degli eccessi!Possono tranquillamente risultare sufficienti solo due colori assieme e magari per abituare l'occhio, cominciare con un accessorio dalla cintura, borsa, foulard o pumps ad un capo d'abbigliamento come gonne, blazer o pantaloni. per il resto ogni abbinamento di colore anche il più improbabile è da sperimentare.

Total White

Hakaan

Ok..
Se il primo dictat è full color il secondo è full white. Un'antitesi perfetta per chiarire le idee sui trend di quest'estate. Sarebbe a dire o tutto o niente. Il bianco è un ever green delle passerelle, un colore non colore che attrae tutti soprattutto con una tanned skin. Fa risaltare more, bionde e rosse. E' leggero, piacevole da vedere e da indossare. Sì, su maxidress che toccano le caviglie, magari in lino, cotone e simili oppure su minidress con inserti in pizzo di Sangallo, dal mood vintage anche per una city breakfast..
But..
Pensiamo ad un look come quello che vi ho proposto sopra, siamo sicuri che il total white ma davvero total giovi alla linea ed in qualsiasi situazione?La risposta è..no!Dato che la maggiorparte delle persone comuni non è nè magra nè alta come una modella (e per fortuna!)quoto la scelta di qualche capo white ma lasciando decisamente spazio ad accessori con diverse nuance, meglio se colorati o a fantasia e spezzando con cinture color cuoio o pelle, prestando attenzione al momento della giornata ed occasione in cui vogliamo indossarlo.

Stripes stripes and..stripes! 

Marc by Marc Jacobs

Ok..
Righe, righe e ancora righe, ma attenzione, non verticali!Il must have le vuole rigorosamente orizzontali. Diverse Maison le propongono colorate ed altre le prevedono stile carcerato black&white, larghe, strette, asimmetriche, miste, su gonne, maglie, pantaloni, jampsuit, in corto o fino ai piedi...
But..
Stripes ok, ma ancora meglio se rese più sobrie da accessori e maxi pull tinta unita dalla nuance tenue. 
Per quanto riguarda le righe black&white, sì agli oversize con dettagli rock come miniborchie.

Flowers 

Unique


Ok..
Fiori sui prati, fiori anche sulle stoffe!Non c'è limite di colori, forme, misure e capi. Meglio su chiffon leggeri e svolazzanti, gonne, bluse, balze o foulard che rinfrescano un look particolarmente sobrio. 
But..
Non c'è un vero ma..I fiori sono la fantasia che più ha spopolato tra le collezioni primaverili degli ultimi anni e non solo. Un altro ever green irrinunciabile, da fare attenzione però ad abbinare capi con fantasia floreali e colori diversi. Qui il color block non è gradito! Come nella foto, si può abbinare bene con frange(senza esagerare!) e dettagli che riprendono le tonalità dell'abito ma senza ricadere nell'effetto campo fiorito..decisamente di poco gusto. Per quanto riguarda make-up e hairstyle quoto un look nature, anche per le amanti della piastra come me, è ora di riscoprire il nostro vero capello!

Fringe

Roberto Cavalli

Ok..
Frange su vestiti e collane, ma soprattutto su borse. Tutto in stile mexican. Sensuale e sbarazzino, street ma al contempo chic. Ok sia di giorno che di sera..
But..
Accuratamente su colori pastello e nuance sorbetto per vestiti e collier; cuoio e pelle per sandali, boots e borse rigorosamente dal manico lungo a tracolla appoggiate sulla spalla come nella foto. No alle frange sulle frange. Cavalli in passerella può far sfilare questi accostamenti che però si spera rimangano all'interno del fashion show. Occhio al fisico, non tutte stiamo d'incanto con maxi o minidress frangiati: Rodeo sì, Charleston no! 

Overlap


Shida Tatsuya

Ok..
Sovrapposizioni che partono da uno strato base di gonna e top e finiscono con maxi skirt, pull, sottogonne, trench, doppi foulard, short socks con sandali. Cool e soprattutto pratico, quest'anno più che mai la primavera ha aperto il via allo "step on step". 
But..
L'esagerazione non è mai elegante. Con questo trend lo stile casual è il più gettonato e useful. Attenzione però a non sovrapporre troppo. Calzini e sandali sono ok, ma non addosso a tutte e non con qualsiasi abbinamento. Pull e canotte sono perfetti assieme, ancora meglio se lavorate a mano a maglia larga e morbida dai colori prettamente chiari e romantici come panna e beige. Ma per quanto riguarda gonne giacche sciarpe e quant'altro..stiamo attenti a non eccedere indossando mezzo guardaroba!

Pop and art

Tsumori Chisato

Ok..
Le fantasie impazzano su abiti, t-shirt, leggings, foulard e pantaloni. Pop, cartoon, di stampo floreale stilizzato, colorati e non, il motivo è disparato e si accetta qualsiasi variante. Quest'estate il dictat sembra essere "di tutto un pò".
But..
Personalmente non sopporto mescolare fantasie sia su top che su gonne. Assieme possono risultare pshichedelici e di cattivo gusto. Il mio suggerimento è di accompagnare una maxi t-shirt pop con un pantalone dal colore a tinta unita e possibilmente più sobrio. Le più coraggiose si lanceranno in accostamenti righe pois..ma occhio all'effetto clown!

Lace, ruches ,sorbet colors

Universidad Janette Klein

Ok..
Tutto ciò che esprime femminilità e sensualità è assolutamente immancabile nel guardaroba estivo. Senza stagione e senza tempo, il pizzo candido torna per affermarsi su qualsiasi capo d'abbigliamento. Ruches imponenti si stagliano su abiti, gonne, top e shorts accompagnati da nuance sorbetto che rendono il look fresco e giovane..
But..
L'effetto bomboniera è sempre dietro l'angolo. Sì a tutto ciò che esalta le forme della donna, ma occhio al dove e come questi dettagli si insinuano nel nostro outfit. Questi elementi si sposano bene assieme quando il look è bon ton e raffinato, no ai colori forti o abbinamenti con fantasie di ogni genere. La combinazione deve essere un bel tutt'uno da vedere. Per quanto riguarda il pizzo, stiamo attente a non passare nel volgare, per il color pastello sì per esaltare un biondo grano e un capello naturale, le ruches no su fianchi o decolltè abbondanti.

What do you think about?Do you want to suggest something else?

Sabrina T.



Sabrina T.

Italian fashion and design lover, globe trotter and web editor full time. Leave me your feedback and keep in touch!

37 commenti:

  1. i love the first outfit by gucci!kiss from prague

    RispondiElimina
  2. I absolutely love Roberto Cavalli and Hakaan!! Beautiful!

    RispondiElimina
  3. Roberto Cavalli and Gucci designs are best for this season, in my opinion :) great post!♥

    RispondiElimina
  4. I love all of this! WOW! Gucci's new line is SPECTACULAR this season!! Thank you for checking out my bog! Nekiah

    RispondiElimina
  5. sono d'accordo con te. I look visti sulle passerelle sono una cosa, ciò che è mettibile nella vita reale un'altra. Bisogna saper reinterpretare adattando i capi e le mode al proprio stile e alle proprie esigenze

    RispondiElimina
  6. L'unico che mi piace sinceramente è l'ultimo.. sto anno proprio zero :/

    RispondiElimina
  7. ohh lovely outfits, they are all so colorful and unique. I love the roberto one :)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quel bianco ingrassa pure la modella...hihihi....io approvo a pieni voti il color block Gucci, e ho visto che Zara si è già data da fare con delle belle copie, così come H&M ha optato per le righe di Prada, con tanto di stola di pelliccia in versione ridotta! E ti dirò non mi dispiacciono assolutamente le piume...mentre frange alla Cavalli...mmm...meglio non commentare! ;))) Ciao Sabry a presto!

    RispondiElimina
  9. adoro gucci!!!!!!!
    Besos enormes guapa!!!
    http://ilmiopiccolocapricciobyfabiola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono i fiori!!

    Baci
    http://melancora.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Love love love! See you on the-wardrobe-stylist.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. love your blog!following you!!
    pls check out mime I'd love your opinion!

    Joanna
    snobpeople.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. ahhh.. Cavalli ..really liked the collection

    RispondiElimina
  14. This a fun post. So many styles for the spring!

    RispondiElimina
  15. TESOROOOO!!!sei favolosa nel post precedente!!!!quei colori sn perfetti su di te :D splendida!!!BACIOOO

    RispondiElimina
  16. We need so many things but there are so many buts. We are so so picky and that makes us so beautiful :))
    Love your post.

    RispondiElimina
  17. Sure we can follow each other=)
    I am following you now so please follow me also like u promised in your comment

    http://tumeretrouverasaparis.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. mi piacciono tutti tantissimooo:) ti seguo!

    RispondiElimina
  19. Molto interessante questo post! sono d' accordo con quello che hai scritto! e soprattutto sono contenta che finalmente qualcuno ha detto qualcosa su questa color block mania che sta dilagando, piacciono anche a me i colori e adoro la collezione di gucci ma ho già visto tante blogger esagerare nel tentativo di seguire questa tendenza, è la tipica "caduta di stile" che si ha quando si cerca di adattarsi alle mode senza interpretarle veramente secondo il proprio stile personale

    xoxo
    http://shishiwaldorf.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Great post! I think I really love the all white outfit... so perfect for summer!

    http://artfashiontwentysomething.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. oh i love your writing about these trendds!! (thanks to google translate)
    i really like the colour pop for this spring trend

    xoxo

    RispondiElimina
  22. Ciao Cara!! concordo con te..come sempre quello che vediamo in passerella o nei bellissimi redazionali non sempre è adattabile alla lettera nella realtà ;) o meglio...sono degli ottimi spunti da saper poi utilizzare nel modo corretto ;))
    un bacione
    G.

    RispondiElimina
  23. Great post, I like the first outfit!!



    x
    ANPOVB

    RispondiElimina
  24. Yeah, I already am a follower. Kisses.♥

    RispondiElimina
  25. sei proprio brava, scrivi molto bene e mi piace molto il tuo punto di vista e il modo in cui analizzi le tendenze! ti seguo! seguimi anche tu se vuoi mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  26. Great Collection. :)
    Do you like follow each other? Let me know. Have a great day. :)

    RispondiElimina
  27. Beautiful colours! Amazing and also very originall sets.

    RispondiElimina
  28. bellissimo post tesoro..anche io sto affrontando questo tema in una chiave diversa :-) un bacioneee

    http://fashion-whatelse.blogspot.com

    RispondiElimina
  29. Love this post!!! Ive been seeing these trends everywhere, almost bought a fringe purse today...i should have!! I'd love itif you followed my blog =)

    RispondiElimina
  30. I'm loving all these trends! Esp. color blocking- I've been planning outfits to shoot! Very excited!

    xx

    e.

    RispondiElimina
  31. great & amazing trends :)))

    LOVE minnja

    http://minnja.blogspot.com/

    RispondiElimina
  32. love stripes for spring. and all year round. xx

    RispondiElimina
  33. great post!!xxx

    www.zscloset.blogspot.com

    RispondiElimina
  34. Lovely post! I love the fringe and the bright white pictures the best :)

    Following you now :) feel free to come back and follow me - thankyou fro your lovely comments :)

    Sarah
    http://fashionismyh2o.blogspot.com/
    xx

    RispondiElimina

Instagram