"Quando sono seduto nel porticciolo di Portofino mi sembra che il tempo si sia fermato.
La scenografia è la stessa di cinquant'anni fa, quando Elizabeth Taylor e Richard Burton passeggiavano nella piazzetta: case colorate, barche di pescatori che dondolano, mare che luccica sotto il sole. Da mezzo secolo quello che un tempo era un paesino di pescatori della costa ligure è diventato un polo d'attrazione del jet set internazionale. Al calar del sole, la piazza davanti al porticciolo, con i suoi bar eleganti e alla moda, è il palcoscenico ideale per mettere in scena la leggerezza di quel modo di vivere mediterraneo diventato famoso con il nome di Dolce Vita.
Per una volta, in una mattina piovosa, mi concedo il lusso di fermarmi a guardare il mare...."
-P.L-
In queste brevi righe è racchiuso il pensiero di uno dei più famosi fotografi di moda del mondo: Peter Lindbergh. I suoi scatti in bianco e nero, esposti per l'evento Vogue di cui vi ho accennato nel post precedente, narrano storie che portano indelebile la firma del suo creatore. Mai costruite o forzate, le scene immortalate sono caratterizzate da un'atmosfera cupa e un'estetica minimalista. Le sue fotografie, sono apparse su riviste internazionali di moda da Vogue a Harper's Bazaar fino a Rolling Stone. Portofino visto attraverso gli occhi esperti e consapevoli dell'artista, appare incontaminato e mozzafiato. Ritroviamo negli scatti esibiti anche star hollywoodiane sui set più invidiati e nelle ambientazioni più sofisticate. Una grande ed indubbia emozione essere all'evento ed ammirare questi stralci rubati al jet-set.
Peter Lindbergh is one of the most popular fashion photographer. His pictures in black and white, displayed for the Vogue event of which I mentioned in previous posts, tell stories that carry the indelible signature of its creator. Never built or forced, the scenes captured are characterized by a gloomy atmosphere and minimalist aesthetic. His photographs have appeared in international fashion magazines like Vogue, Harper's Bazaar and Rolling Stone. Portofino seen through the experts and aware eyes of the artist looks pristine and breathtaking. We find in the shots also Hollywood's stars on the sets most envied and in the most sophisticated locations. It was very exciting and a big emotion see live these works and peaces of paradise.
Altro protagonista della serata è stata la collezione "Portofino" di Schaffhausen. Con la sua classica eleganza, espressione di sobrietà e raffinatezza, la famiglia di orologi è da oltre un quarto di secolo un'indiscussa icona di IWC. Il suo nome deriva dall'omonima cittadina ligure, famosissima tanto per l'incantevole porticciolo e le pittoresche case quanto per le lussuose location frequentate dai VIP di tutto il mondo. Con il suo stile, la linea Portofino, rispecchia alla perfezione questa atmosfera.
The second protagonist of the event was the "Portofino" collection of Schaffhausen. These watches are characterized by big quality and elegance that has become in about 25 years the icon of international jet-set.
With his sophisticated style, this collection reflects perfectly Portofino's atmosphere.
Cosa ne pensate della collezione "Portofino" e degli scatti?
Un abbraccio e buona giornata a tutti:)
What do you think about the collection and photographs?
See you soon, have a good day guys!!:)
Sabrina T.