Ermanno Scervino S/S 2012: casual invades the catwalk

Hi fashion guys!
Durante questa fashion week milanese dedicata alle collezioni maschili per la prossima S/S 2012 ho potuto notare alcuni fili conduttori che determinano le tendenze viste live dalle passerelle. Partiamo con la sfilata firmata Ermanno Scervino: nulla è più ovvio ed ogni stile viene scomodato per lasciare spazio ad un più giovane e fresco casual look con dettagli sartoriali, sfoderati e cotoni tarlati dal mood "used". Gli scolli si arrotondano nei cardigan in cotone, lino canapa e rafia e si appuntiscono nelle t-shirt. Un vero must che persevera è l'overlap che dona comfort e praticità ad ogni outfit, sia che si tratti di blazer e giacche in maglia o crespo di lana per smoking da sera doppio petto su camicie di seta bianca chiuse da papillon, sia in abbinamenti dal twist più sportly in cui anche le forme più classiche si accostano a materiali tecnici, morbidi ed estivi.


Una particolarità di questa collezione è decisamente l'effetto stropicciato mai piatto, visto sia su camicie portate con studiata non curanza abbinate a shorts dal mood vacanziero, sia su giubbini in morbida pelle color kaki e taupe. 


Giochi di righe, stampe minimal principe di Galles e Pied a Poule sono le fantasie ricorrenti della collezione ed accompagnano cappelli in tessuto colorato e panama in rafia stretch. Mocassini in raso o kanvas sono presentati nelle varianti del blu e del bianco sporco che ritroviamo nella palette di colori anche sui capi d'abbigliamento veri e propri con sfumature che vanno dall'azzurro polvere al navy, dal grigio ghiaccio all'asfalto, accostati a tocchi di porpora.  


Lo stile sobrio ed essenziale della Maison non viene spodestato, reinventando tuttavia alcuni elementi che lo rendono più sbarazzino, pratico ed imperfetto. Gli effetti stropicciati a cui accennavo prima, assieme a giacche abbottonate quasi casualmente dai tagli apparentemente asimmetrici, scarpe pantofola bicolor anche sotto ai più eleganti completi, cotone discontinuo e tarlato per donare un aspetto vintage e safari e divertenti accostamenti di colore sui cappelli. Ho trovato questi accorgimenti davvero interessanti, voi che ne pensate?

What do you think about this collection?
Stay tuned with other selection of fashion shows and trends by presentations..:)

Sabrina T.

all right reserved Patchwork à Porter


Sabrina Tassini

Italian mag&web editor about design, fashion, art and travel

Instagram