Espadrillas and raffia hat for Ferragamo's man S/S 2012

Hi darlings!!
Passiamo alla seconda sfilata in agenda durante la fashion week maschile che mi ha colpito per alcuni dettagli.
Le luci sono soffuse, l'altmosfera è velata e Salvatore Ferragamo non ci mostra semplicemnete una collezione ma vuole raccontarci una storia.

Lo studio di un'artista: un raggio di sole filtra attraverso la grande finestra nell'ambiente fatto di legno naturale. La trama stessa della tela suscita la passione creativa di un impetuoso spirito.. 
Un uomo con lo sguardo fisso, i capelli pettinati all'indietro, carismatico, con il volto seduttore come in un ritratto di seppia. Indossa la sua camicia come fosse una nuova tunica, gli occhiali da sole vintage e ha scelto un cappello sfilacciato in rafia. L'uniforme indossata è fatta per il lavoro ed è anche una licenza per creare, composta da elementi basici ma unici uniti assieme da una sottile eccentricità.




Sfilano colori sobri dall'ispirazione sahariana che vanno dal beige, crema ed avorio, kaki, cammello, blu navy e verde army. Blazer, giacche, camicie e pull sono accompagnati da pantaloni palazzo e pants dalle forme morbide e comode. Seta, lino e kanvas presentano cuciture impeccabili ma a vivo, slavature che rendono used i capi. I must live dalla passerella riguardano indubbiamente gli accessori come: cappello in rafia presentato in varianti e con diversi abbinamenti di daily outfit; ai piedi le innovative espadrilla che presentano una suola in corda, dettagli in pelle ai lati e una forma squadrata sul davanti che ricorda una pantofola; la borsa da viaggio presentata di fatto come borsa da lavoro, in pelle o kanvas con dettagli in pelle, disegnata con capienti tasche laterali per contenere i necessari ferri del mestiere.


L'uomo Ferragamo è professionale ed elegante senza rinunciare alla praticità e comodità utile nella prima stagione calda; la qualità dei capi che indossa rispecchia la filosofia della Maison: un viaggio intorno all'arte che riflette cultura e personalità. Il ritorno dell' espadrilla assemblata con materiali perlopiù freschi e morbidi risulta essere uno degli elementi cardine per la prossima S/S maschile e come vedremo a Settembre, ciò riguarderà anche le collezioni femminili in cui già da questa stagione il ritorno è palese. La parola chiave dunque diventa comodità associata al lusso che può derivare anche da materiali semplici come corda o kanvas.


A breve le recensioni sulle altre presentazioni a cui ho assistito ed un riepilogo dei must have per i boys!!
Stay tuned:)

Sabrina T.

all right reserved Patchwork à Porter



Sabrina T.

Italian fashion and design lover, globe trotter and web editor full time. Leave me your feedback and keep in touch!

15 commenti:

  1. concordo Antonio in particolare il cappello in rafia, i tessuti delle giacche e le espadrillas che donano(almeno ai modelli):)

    RispondiElimina
  2. Nice collection!!So chic..I'd love to see my boyfriend in some of these clothes!
    Thank you for your sweet comment!!

    fashionsquared.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Ofc I follow you honey, amazing blog! Hope you follow me back :)
    big kiss from Poland;*
    http://hit-myself.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Bellissima nuova collezione, mi piace!!!
    Torna presto a trovarmi, ti aspetto

    http://cosamimetto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. oh thank you for you sweet comment.
    your blog is very impressive. i like it.
    I´m sorry for my English, it is not so well^^.
    of course i follow you, when you follow me ? :D:D
    kiss frpm annika <3

    RispondiElimina
  6. Hot! I love Ferragamo for men :)

    RispondiElimina
  7. Oh gosh, you have no idea how much I love Ferragamo. This collection was gorgeous and perfect for this season. I love the jackets and I'm looking for one of these!

    Amazing blog! ;)

    RispondiElimina
  8. Ferragamo is always amazing.. Italian at its best.. Although ever since the Prada Brogues, I feel like everyone is trying to copy them or do something similar.

    All the best, Angel

    RispondiElimina
  9. Great collection and awesome blog!
    following you!
    I hope we can be blogger friends.:)

    http://mestizay.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. J'adore this collection! It's wonderful!

    RispondiElimina

Instagram