A new way to understand fashion shows: metropolitan men for Trussardi S/S 2012

Perchè vedere una sfilata seduti su strette panche con modelli che cavalcano la passerella così velocemente da non accorgersi nemmeno dei tessuti proposti dalla collezione quando puoi vivere in diretta un esempio concreto di ciò che la stessa collezione vuole raccontare?!Questo, e non solo, è l'ironico interrogativo che mi è sorto all'arrivo di una macchina d'epoca (senza scendere nei dettagli perchè non sono afferrata in tema di motori) esattamente coincidente con l'inizio del fashion show. Ebbene non tutti ancora avevamo capito che la monotonia della sfilata classica sarebbe stata scalzata da questo innovativo spettacolo. Fu così che da quel momento iniziale si susseguirono i più svariati mezzi di trasporto per accompagnare le varie proposte di stile della Maison Trussardi per la prossima S/S 2012.


Ed eccoci arrivati ad un altro mio step della Milan Fashion Week dedicata al menswear. Ma quello non fu un caso di ordinaria follia nella storia del fashion system, piuttosto una curiosa e vivace esibizione in un torrido pomeriggio milanese in Piazza della Scala in cui anche curiosi e turisti si riunirono per cercare di carpire qualche attimo emozionante di tutto ciò che stava accadendo. Per inciso: uso il passato remoto perchè rende il tutto più epico. Per quella mezzora la Milano che sostava tra Brera, Gallerie Vittorio Emanuele e Palazzo Trussardi si fermò per puntare gli occhi sulla seconda vettura che trasportava un uomo, semplicemente uomo, senza essere un manichino inanimato con addosso dei capi calzanti a pennello. Poi una limousine, poi un taxi e addirittura in bicicletta, per non parlare delle scommesse che oramai echeggiavano alle mie spalle su quale altro mezzo sarebbe potuta arrivare l'altra ondata di modelli. Seppur io lo stia facendo in modo ironico, ritengo importante spendere qualche parola in più sulla modalità di esposizione scelta questa volta dal brand. In essa infatti c'è racchiuso il messaggio di fondo: etnia, età, professione o esigenza di movimento che sia, Trussardi veste l'uomo in qualsiasi occasione: dall' elegante dandy charmante che indossa doppiopetto in colore sobrio come il blu notte abbinato all'impeccabile camicia e scarpa lucida all'accademico trendy d'ispirazione londinese con vintage sun-glasses, pull blu navy, pants a righe verticali e zaino in spalla. La palette dei colori varia tra i toni caldi del pesca, arancione e bordeux e quelli freddi dal grigio al blu. I must have? borsoni da lavoro o da viaggio non solo per i look più casual, foulard, zip che demarcano lo stile pratico di felpe in tessuto tecnico e righe che attraversano pantaloni e completi.
Uno show interattivo in cui stile e personaggi metropolitani esprimono un essere uomo sfaccettato e contemporaneo ma con richiami al gusto retrò. Che ne pensate??



What do you think about this new way to understand fashion show and collection?
Stay tuned guys and have a nice day:)

Sabrina T.

all rights reserved Patchwork à Porter

Sabrina Tassini

Italian mag&web editor about design, fashion, art and travel

Instagram