Men want colors- part 1: a colorful dandy for Fratelli Rossetti S/S 2012

Hi guys!:)
Quando si parla di abbigliamento e footwear maschili ci balena alla mente tutto ciò che di casual e classico è stato proposto maggiormente in questi anni, ovvero la scarpa lucida ever green magari dai toni sobri come nero o marrone, oppure mocassini altrettanto sobri triti e ritriti con qualche eco di rivoluzione negli ultimi tempi. Ma la musica sta cambiando e presto indosso ed ai piedi del genere maschile, senza discriminazione di età, vedremo ben più sgargianti colori e nuove texture a motivo. Vi parlerò di questo trend in più parti rifacendomi ad alcune presentazioni esemplari a cui ho assistito durante la Milan Fashion Week maschile e a cui mi sto dedicando ultimamente.

Hi guys!:)
When we talk about men's clothing and footwear, we think a whale in the head, all that is   casual and classic has been proposed in more recent years, the shoe shining, or maybe ever green tones as a sober black or brown, or moccasins equally sober with some echoes of revolution in recent times. But the music is changing and soon at the feet and wearing of the male gender,regardless of age, we will see much more vivid colors and new textures. I'll talk about this trend in several parts referring to some exemplary presentations I attended during the Milan Men Fashion Week and I am dedicating lately.


Fratelli Rossetti

Come vi accennavo prima, gli accorgimenti di stile per la prossima S/S 2012 si concentrano in particolare sul ricambio del colore anche per quanto riguarda i brand apparentemnte più stretti attorno alle proprie tradizionali proposte seppur con un tocco di innovazione. Sto parlando della Maison artigianale Fratelli Rossetti che vede protagonista un uomo di carattere che sa e vuole osare ma sempre con stile.
La key-word di questa collezione è decisamente il colore. Ciliegia, mirtillo, vinaccia, verdone, blu navy e mint milk sono le proposte che troviamo con kanvas e nappa morbidissima su mocassini e polacchini per un look decisamente più casual e fresco. La scelta dei materiali cambia come pure quella delle tonalità che perciò si riscoprono frizzanti e vivaci adatte non solo al dandy man. Nonostante la vivacità dei colori la portabilità è assicurata anche nella capsule che vede protagonista la collaborazione tra la Maison e George Esquivel che rimarca l’importanza del colore proponendone altrettanti brillanti ed innovativi. Il diktat persevera sia nelle forme più casual e giovanili sia nella scarpa di punta “Brera” del brand.


As I mentioned before, the devices of style for the next S / S 2012 are concentrated in particular on of the color even with regard to brand apparentemnte tighter around their traditional proposals albeit with a touch of innovation. I'm talking about the craft Maison Fratelli Rossetti starring a man of character who knows and who dare, but always with style.The key-word of this collection is definitely the color. Cherry, blueberry, burgundy, dark green, navy blue mint and milk are the proposals that are of soft leather with kanvas and loafers and ankle boots for a decidedly more casual and fresh look. The choice of materials changes as well as hue that is so sparkling and bright rediscover suitable not only as to the dandy. Despite the vividness of colors portability is ensured also in the capsule starring the collaboration between the House and George Esquivel, which emphasizes the importance of color proposing many brilliantand innovative. The diktat is perseveres in the most casual and youth is leading in the shoe "Brera" brand.




Decisamente un tocco di personalità anche per quanto riguarda la scelta dell'intreccio, punto focale di questa collezione. Fitto o più morbido, a trame sottili o più larghe, nel modello più classico o in quello più innovativo, l'intreccio è un nuovo must di casa Rossetti, accompagnato dalla seconda tendenza nella texture: il traforato con la tecnica del foro piazzato su punta oppure su tutta la lunghezza della scarpa. Che ne pensate?


Definitely a touch of personality even as regards the choice of the mat, the focal point of this collection. Dense or softer, or more subtle patterns in large, in the classical model or the most innovative, the mat is a new must Rossetti's home, accompanied by the second trend in textures: the technique of the hole pierced with the tip placed on or along the entire length of the shoe. What do you think?








What do you think about the collection, the new colors and new texture??
Stay tuned for the other parts of the review:)


Sabrina T.


all rights reserved Patchwork à Porter

Sabrina Tassini

Italian mag&web editor about design, fashion, art and travel

Instagram