Ed ecco che tra mille capi, colori, forme e accessori sbucano i nuovi diktat della stagione entrante A/I 2011-2012. Da oggi dedicherò qualche appuntamento ai must have invernali dividendoli in trend, stampe e colori.
Cominciamo con le nuove tendenze più ricorrenti viste in passerella:
And now, between thousands clothes, colors, shapes and accessories, emerge new diktat of the coming season A/W 2011-2012. From Today, I'll dedicate some appointments to dividing them into trends, prints and colors.
Let's start with new trend seen during fashion show:
collars
Julien Fournié, Phillip Lim, Just Cavalli, Moschino
Stampati, in rilievo, applicati e allacciati. Che si tratti di camicie, bluse, vestiti o cappotti, che si tratti di pizzo, cotone, seta o organza, un dettaglio da tenere d'occhio, o meglio "al collo", è decisamente il colletto. Perfetto per aggiungere un twist impeccabile ad un look semplice.
colored fur
Giorgio Armani, Alexandre Vauthier, Bottega Veneta, Gucci
Se la pelliccia continua ad essere un must di stagione, sia per comodità sia per glamour, quest'inverno più che mai sarà colorata. In tutte le varianti di tessuto e forma, in particolare su bomber corti e soffici, il colore impazza anche sui look più sofisticati.
oversize
Celine, Hermes, Maison Martin Margiela, Missoni
Maxi dress dai tessuti leggeri si stagliano sotto a cappotti di panno che toccano le caviglie. I colori dell'oversize sono sobri ed eleganti come le forme che li accolgono. L'ispirazione deriva dal design del kimono , in abbinamento con sovrapposizioni di bluse e maxi cardigan. Non preoccupiamoci dell'effetto "over", se abbinato bene risulterà molto femminile e chic.
transparency
Pierre Ancy, TEKO, Hakaan, Christian Siriano
Le passerelle ci propongono trasparenze palesi, audaci e coraggiose, che si tratti di bluse di seta o gonne a pantalone. Per rimanere nel trend senza esporci troppo possiamo optare per maniche trasparenti o piccoli spazi tra la texture di maglie e camicie, mentre per quanto riguarda dalla vita in giù, possiamo azzardare una trasparenza più netta con gonne a pantaloni dall'allure romantico e sensuale come nella proposta di Christian Siriano.
naked belly
Cooperative Designs, Pierre Ancy, Tim Hamilton, Betsey Johnson
La parola chiave è scoprirsi. Ecco che fa capolino da corti pull o camicie dal taglio asimmetrico, un lembo di pancia nuda. Cooperative Designs e Betsey Johnson fanno dell'ombelico il protagonista assoluto del look, tuttavia per una mise più chic senza rinunciare al trend possiamo scegliere pantaloni a vita alta e gonne morbide a tubo per dare un mood più rigoroso e sobrio, lasciando scoperta solamente una striscia di pelle.
shining
Christopher Raeburn, Ilaria Nistri, Krizia, Lever Couture
Macro paillettes ed effetto shining sono un vero must della prossima stagione. L'ispirazione futurista si traduce in tessuti tecnici brillanti, ancora meglio su tagli geometrici e netti. Argento e oro sono i colori ricorrenti. Krizia propone il silver sull'oversize ma noi possiamo optare per semplici bluse o dettagli shining all'interno dell'outfit.
strong design
Junya Watanabe, Louis Vuitton, Mary Katrantzou, Philosophy
La forma rigorosa prende il sopravvento. I fianchi, le spalle e la vita vengono esasperati come nel cliché dell'educatrice. Grunge in pelle nera per Junya Watanabe e bon ton color pastello per Alberta Ferretti. le linee si plasmano e diventano strong come insegna la tradizione McQueen.boyish
Haute, Narciso Rodriguez, Perret Schaad, Sportmax
Un tema ricorrente nelle proposte degli ultimi anni è indubbiamente il boyfriend look. Maxi cappotti, pantaloni a vita alta extra long, gilet doppiopetto, camicie oversize e bluse squadrate, il tutto abbinato a boots rigorosamente alti. Gli accostamenti sono essenziali, puliti, maschili. Concesso qualche accenno di colore come vediamo da Sportmax.
Nei prossimi giorni parlerò di stampe e colori, stay tuned:)
During next days I'll speak about prints and colors..stay tuned:)

all rights reserved Patchwork à Porter