Food DIY: Easter cupcakes


Hi guys, oggi non si parla di moda in senso stretto ma, essendo la vigilia pasquale, ho voluto prepararvi un velocissimo e divertente food tutorial che vede come protagonisti gli amatissimi e ultra-glam cupcakes
Quale miglior modo per personalizzare un brunch di Pasqua se non con alcuni speciali dolcetti al cioccolato?
 Ed eccoci a sperimentare una ricetta easy, adatta anche a quelli che come me mordono sempre la giornata di fretta. 
Naturalmente è tutto personalizzabile, in più vi consiglio di non essere troppo fiscali con le dosi, soprattutto per quanto riguarda la crema di burro, ma cominciamo subito a vedere gli ingredienti per 4-6 cupcakes a seconda della dimensione:

Hi guys, today we don't talk about fashion in the strict sense but, being Easter's eve, I want to prepare a quick and fun food tutorial whose protagonists are the beloved and ultra-glam cupcakes.
What better way to personalize an Easter brunch if not with some special chocolate sweets?
  And here we are experimenting with an easy recipe.
Of course it is fully customizable, most of all I suggest you not to be too tax with the doses, especially as regards the butter cream, but now let's immediately begin and see the ingredients for 4-6 cupcakes depending on the size:


Ingredienti per l'impasto, Ingredients for mixture:

-90 g margarina, marge
-90 g zucchero di canna, cane sugar
-1 uovo, egg
-90 g farina con lievito, flour with yeast
-vanillina, vanillin
-cacao, cocoa
-latte, milk


step 1: 

amalgamiamo inizialmente la margarina con lo zucchero di canna e un cucchiaio di latte, quindi aggiungiamo farina con lievito, una bustina di vanillina, un cucchiaio e mezzo di cacao e,dopo aver montato l'uovo lo uniamo al composto.


step 2:

riempiamo ora le formine di carta colorata per 2/3 circa, a seconda delle dimensioni che vogliamo dare ai nostri cupcakes e inforniamo a 180° per 15-20 min. Ricordiamoci di controllare sempre la cottura buttando un occhio strada facendo! Appena sfornati, li lasciamo raffreddare e nel frattempo prepariamo la crema di burro per la decorazione.

now fill the molds of colored paper to approximately 2/3, depending on the size that we want to give our cupcakes and bake at 180 ° for 15-20 min. Remember to always check the cooking eyeing the way! Freshly baked, let cool them down and in the meantime we can prepare the butter cream for decoration.


Ingredienti per la crema di burro, Ingredients for butter cream:

-120 g zucchero a velo, icing sugar
-70 g burro, butter
-colorante alimentare, food coloring
-latte, milk


step 3:

Ammorbidiamo il burro e aggiungiamo lentamente lo zucchero a velo senza lasciare grumi controllando di formare un composto liscio e omogeneo. Bagnamolo quindi con un goccio di latte per renderlo più morbido.
Una volta ottenuta la crema possiamo colorarla a nostro piacimento con il colorante alimentare che in questa occasione ho scelto rosso, ma come vedete, avendone usate solo poche gocce ho volutamente lasciato la sfumatura rosa pastello. Lasciamo raffreddare la crema e procediamo con la decorazione.


step 4:

Ora arriva la parte più divertente e difficile, soprattutto senza sac a poche professionale! Senza disperare prendiamo un sacchetto domopack e accumuliamo la crema in un angolo, che poi verrà tagliato (il foro non deve essere troppo grande!) e con cui ci divertiremo a comporre il dolcissimo vortice di crema:)
Ultimo step opzionale, spolveriamo tutto con una cascata di zuccherini o diavoletti, che per questa occasione ho scelto tondi e lasciamo riposare i nostri cupcakes finiti in frigorifero.

Now comes the funniest and most difficult part, especially without professional sac a poche! Without giving up hope we get a domopack bag and accumulate the cream in a corner, which then we cut (the hole should not be too big!)
Last optional step is sprinkle everything with a cascade of sugar or imps, on this occasion I chose them round and then we must let rest our finished cupcakes in the refrigerator.


step 5:

Colazione o brunch sono pronti ed ora è il momento di sbizzarrirsi con la composizione. Io ho scelto un servizio da tè in porcellana decò vintage e alcuni giacinti, narcisi e violette rubati al mio giardino per incorniciare i dolcetti. 

Breakfast or brunch are now ready and it's time to have fun with composition. I chose a deco vintage tea and some hyacinths, daffodils and violets stolen from my garden to frame the cakes.


Che ne pensate? Fatemi sapere le vostre impressioni, se proverete la ricetta o se ne avete una già collaudata che prediligete:) 
Nel frattempo vi auguro un bellissimo weekend e buona Pasqua darlings!

What do you think about it? Tell me your opinions and let me know if u will try the recipe or u still have a good one:)
In the meantime I wish you a really wonderful weekend and happy Easter darlings!



all rights reserved Patchwork à Porter


Sabrina Tassini

Italian mag&web editor about design, fashion, art and travel

Instagram