"Sparkle" non è solo l'imperativo vigente in ogni Capodanno che si rispetti, è anche uno stato d'animo, un bisogno, una tradizione e il desiderio di vedere finalmente per una volta all'anno le case, le vie e i paesaggi accendersi di luci, glitter, bagliori e chi più ne ha più ne metta.
Quale miglior modo per brillare quindi se non proprio quello di aggiungere nella nostra casa e sul tavolo del cenone alcune decorazioni personalizzate create ad hoc a seconda dell'ambiente in cui trascorreremo la serata?
Che si tratti della zona living, della cucina, o come nel mio caso, di una tavernetta con camino, in poco tempo, con una veloce e divertente sessione di bricolage homemade avremo reso ironica e accogliente tutta l'atmosfera, proprio come all'interno di uno chalet di montagna.
Tra sottopiatti e sottobicchieri iridescenti in vimini, immancabili candeline a brillanti sparse per la tovaglia, e qualche pigna spalmata in oro e argento qui e là, possiamo ritagliare quattro stelline da un cartoncino dorato, applicarle a stecche di legno e scriverci all'interno 2015, ideali come centro tavola, oppure da infilare nel panettone o in alcuni stuzzichini per l'aperitivo.
E ancora, un maxi barattolo retrò dipinto con porporina dorata come porta posate, una lavagnetta per stupire gli ospiti con auguri e aforismi speciali sull'Anno Nuovo e una spolverata di zuccherini dorati sul bordo dei flute con cui brindare a tutto scintillìo.
Ecco alcuni scatti delle idee che ho realizzato e che ognuno può adattare in base al proprio gusto personale e palette di tonalità preferite per l'occasione:
"Sparkle" is not only the New Year's Eve diktat ever, it's also a state of mind, a need, a tradition and the desire to finally see once a year houses, streets and landscapes light up with glitter, glows, and so on.
What about adding some customized decorations for our home and dinner table to shine everywhere?
Whether it is the living area, the kitchen, or as in my case, a tavern, in a small time, with a fast and fun homemade DIY session we can make ironic and welcoming the whole atmosphere, just like into a mountain chalet.
Among placemats and iridescent coasters, bright candles dotted around the tablecloth, and some pine cone coated in gold and silver here and there, we can cut out four stars from a golden cardboard, apply them to wood slats and write in 2015, ideal as a table centerpiece, or to put into the dessert or into some snacks for happyhour.
And again, a big retrò jar painted with golden glitter as cutlery, a slate to amaze guests with special wishes and aphorisms about the New Year coming and a sprinkling of golden sugar on the edge of the flute glasses to toast together.
Here are some shots of the ideas that I made and that everyone can adapt according to each personal taste and favorite shades for the occasion:
all rights reserved Patchwork à Porter
Che ve ne pare? Quali altre idee vi vengono in mente per addobbare casa?
Vi auguro una splendida serata, e uno splendido inizio d'Anno Nuovo, tra le persone a voi più care, in preda a bollicine, sorrisi, capelli spettinati e nuove conoscenze interessanti, lasciando per un attimo da parte i buoni propositi e respirando il momento a pieni polmoni.
Ci si rivede nel 2015, più scintillanti e brillanti che mai e mi raccomando, enjoy the night:)
What do you think? How many other ideas can you think about to decorate our home?
I wish you a wonderful evening and a wonderful start of the New Year, surrounded by those you hold most dear, in the grip of bubbles, smiles, unkempt hair and new interesting knowledge, setting aside the good intentions for a moment and breathing deeply your time!
See you in 2015, more glittering and brilliant as ever and please let's enjoy the night :)